Orienteering Sprint a Cison di Valmarino (Treviso)
Alessio Tenani si è laureato campione italiano sprint vincendo a Cison di Valmarino (Treviso), con il tempo di 17’24 nella prova che prevedeva la partenza dal Castelbrando, i primi punti nel bosco, trasferimenti con scelte di percorso nella valle e finale nella cittadina trevigiana con diversi punti di controllo intricati prima dell’arrivo nei pressi della piazza del paese. Il distacco del secondo classificato, 58 secondi, è il più alto di sempre in una prova di titolo italiano su questa distanza. Prova di Coppa Italia il giorno successivo a Passo San Boldo (TV), con il quarto posto di Corona, il sesto di Pagliari ed il settimo di Tenani. Le altre prove di Coppa Italia saranno a Civezzano (TN, Giugno) e Pian di Novello (PT, Ottobre).
Sempre nell’ambito di questa manifestazione un fine settimana da ricordare per la giovane canavesana Gaia Sebastiani, dello Junior PiemonTeam, che si è imposta nel Campionato Italiano Sprint di corsa orientamento e nella 2^ prova di Coppa Italia.
Nella categoria W Young si sono confrontate le migliori atlete italiane sotto i 16 anni e Gaia, 1996, ha fatto segnare il tempo di 17’29 contro il 17’38 di Eleonora Donadini ed il 17’47 di Linda Liu, entrambe di Como. Più dietro sono rimaste le altre favorite delle società di Pimiero e Bologna. Gaia giunge a questo risultato dopo le due medaglie agli italiani a staffetta vinte negli passati, il bronzo individuale del 2009 e 2010 e la vittoria nei Giochi Sportivi Studenteschi 2010.
Che la sua vittoria non sia stata un caso lo ha dimostrato la bella gara della domenica, distanza long a passo S.Boldo e 2^ prova di Coppa Italia, in cui Gaia si è imposta dopo 42’07” lasciando Francesca Taufer (Primiero) a 19” e Lia Patscheider (Terlano) a 1’43”. Una vittoria che la porta nella zona alta di coppa Italia dopo il 6° posto della prima prova.
Alla gara di Coppa Italia notevole anche il 2° posto di Samuele Curzio, assente il giorno precedente, che in M18 si arrende solo ad Ivano Bettega (Pavione-Imer) per 28” e lascia Giacomo Zagonel (Primiero) a 1’36 dopo 35’ di gara. Sono, per ora, loro 3 a giocarsi le prime posizioni di coppa, circuito che prevede altre 3 prove fino ad ottobre.
Alla due giorni di gara ha ben figurato anche Lucia Curzio (pol.Masi Bologna), che si è piazzata al 4° posto in entrambe le gare, confermandosi ai vertici della categoria W20.
In gara domenica troviamo anche Anita Curzio, all’esordio nella categoria W14, che è giunta 18^ perdendo minuti preziosi in più momenti della gara.
Infine in M50 Leonardo Curzio è stato in corsa per il podio sino a 30’ di gara, un errore nella tratta dal 9° al 10° punto di controllo è costato 10’ ed il piazzamento finale lo vede all’11° posto.
.